L'Associazione Figli Negati ha partecipato alla conferenza stampa dell'ultimo film di Carlo Verdone.
Non pensavo che Carlo fosse cosi preparato e sensibile sulle problematiche dei padri separati.
Non si è però schierato a favore di tutti i papà. Con intelligenza e obiettività ha difeso il merito di tante mamme separate che vivono molti problemi dopo la separazione.
''Volevo fare un film divertente con un tema drammatico, guardando ai grandi maestri come Mario Monicelli che ci hanno insegnato come non c'e' di meglio della commedia per essere seriosi'' dice Carlo Verdone di Posti in piedi in Paradiso, dal 2 marzo al cinema.
Quando ha parlato dell'ironia e della comicità amare del suo film ho pensato che molte nostre iniziative sono state volutamente ironiche e sempre amare.
Alcuni esempi storici che hanno fatto il giro del mondo:
- Il Memorial Day per i suicidi dei padri. Un minuto di silenzio con la bara vera a Piazza Venezia (ricordo del padre suicidatosi il 7 aprile del 96)
- Le cinture di castità a Fiumicino per informare i turisti sul pericolo delle separazioni in Italia (non ti sposare in Italia perche se ti separi rischi di non vedere più tuo figlio)
- La manifestazione in mutande e con il bastone lavavetri davanti al semaforo del tribunale civile di Roma (dopo la sentenza di separazione di un padre che guadagnava 890 euro al mese e doveva mantenere madre-lavoratrice e figlio a 1.000 euro al mese)
- La manifestazione vestiti da donne sotto il Ministero delle Pari Opportunità. Il Ministro Barbara Pollastrini ci ricevette per 1 ora. In precedenza, "vesititi da uomo", non ci ricevette per due volte consecutive.
Finalmente anche in Italia vedremo un film comico-amaro sulle vicende di tre padri separati e delle loro mogli.
Si parla della disperata poverta' di tre uomini divorziati (Verdone, Pierfrancesco Favino e Marco Giallini) che per pagare gli alimenti alle ex mogli si ritrovano a vivere insieme.
Nel cast anche Micaela Ramazzotti.
Non mi aspettavo la felicità di Verdone e di Favino quando gli ho offerto la maglietta storica del movimento pacifista dei padri, Armata dei Padri.
Davanti PAPA' C'E' e dietro il marchio del DADDY'S PRIDE.
La foto resterà cult come tante altre che abbiamo realizzato.
In Italia e nel mondo vale più una foto che mille parole.
Questa foto resterà nella storia degli italiani.
La dedico a quei papà che possono dire con orgoglio e senza vergogna, guardando negli occhi i loro figli, tuo padre è un PAPA' C'E'.
|