EX – PUNTO E A CAPO
Nel 1995 i divorzi in Italia sono stati 80 ogni mille matrimoni. Nel 2005 sono stati 150, nel 2007 sono saliti a 273 ogni mille matrimoni (dati ISTAT): e la tendenza è a crescere. Il divorzio e la separazione non sono più esperienze rare: per quanto traumatiche e di grande impatto psicologico, riguardano un numero sempre maggiore di persone, un vero e proprio popolo in costante aumento.
EX – Punto e a capo vuole facilitare l’esperienza del divorzio a chi l’ha affrontata, o è o potrebbe essere in procinto di affrontarla, fornendo una serie di utili informazioni e strumenti per chiudere nel miglior modo possibile una fase problematica della vita e – soprattutto – per iniziarne una nuova in modo più positivo.
Realizzata in collaborazione con Radio Number One (che ha stilato, attraverso una trasmissione quotidiana di dediche agli ex, una vera e propria “Ex Parade”), Vitadasingle.net, Parship.it e FNAC (presso i cui punti vendita verranno aperte le “liste di divorzio”, analoghe alle liste nozze ma destinate ai neodivorziati), EX – Punto e a capo è una manifestazione dolce-amara per aiutare interessati e curiosi a considerare la fine di un amore non solo come un fallimento, ma anche come un nuovo punto di partenza.
In 600 metri quadrati di stand, affiancati da una sala conferenze (il programma è allegato), si terrà una due giorni di esposizione e intrattenimento, ma anche di dibattiti e incontri, con la partecipazione di aziende, agenzie, associazioni e professionisti che rivestono un’importanza decisiva per la vita del divorziato (o divorziando), per i separati ed i single.
Agenzie investigative, matrimoniali, immobiliari, turistiche e di disbrigo pratiche, petsitting, studi legali, consulenti per i problemi di coppia, psicologi, servizi di antistalking per le signore, stylist esperti di “relooking”, sarta per taglie forti, architetti che aiutano ad arredare una nuova casa, e anche specialisti che provvedono a piccole riparazioni domestiche e necessità quotidiane. Particolare curiosità sta già suscitando la presenza di una società che effettua analisi del DNA per il riconoscimento di paternità.
Per facilitare le visite a chi ha bambini non mancherà un “baby parking” curato dalla Compagnia San Giorgio e il Drago. Sarà anche allestita una “Piccola bottega degli orrori con baratto”: un punto di scambio nel quale riciclare i regali di nozze o gli oggetti, dei quali ci si vuole disfare, che ricordano l’ex.
Tra gli ospiti: Sebastiano Mondadori, scrittore, presenterà il suo romanzo Un anno fa domani e terrà un “laboratorio di scrittura creativa terapeutica”. Chiara Rapaccini, illustratrice, scrittrice e designer, intratterrà il pubblico giocando con le “carte dell'amore” di Lovstori/Amori sfigati, 50 “santini” ognuno dei quali raffigura una situazione-tipo di dialoghi tra innamorati contemporanei: amori sfortunati, ex amori, sms mai spediti, reazioni tragicomiche ma quanto mai autentiche, per sdrammatizzare anche un momento terribile come la fine di un amore. Andrea Favaretto, autore di Dimentica i due di picche e diventa un asso di cuori, si proporrà come un vero e proprio “trainer della seduzione” per imparare le giuste strategie e uscire dalla solitudine amorosa. Alessandro Cattelan, conduttore televisivo, scrittore, presenterà il suo nuovo romanzo Zone rigide.
Saranno presenti, fra gli altri, la divorce planner Milena Stojkovic, (sociologa belgradese da 18 anni in Italia, titolare di www.ciaoamore.info); la psicoanalista e psicoterapeuta Paola Santagostino, specializzata in medicina psicosomatica ed esperta nell’uso terapeutico del colore; l'attrice e drammaterapeuta Paola Perfetti; l’associazione di servizi alla persona ed alla famiglia Chiocciola Blu; lo chef Valerio, che proporrà la torta-del-divorzio; U_NIQ, l’agenzia che aiuta a “liberare il tempo libero”; il portale online Citysingle.it.
In chiusura, domenica sera, si terrà lo speed date “a sorpresa”, a cura di Vitadasingle.net, leader nell’organizzazione di eventi per single.
… Perché Ex va bene, ma Puntoeacapo è meglio.
www.expuntoeacapo.it
Info:
Guido Robustelli Ufficio Stampa per EX Puntoacapo Tel 348/3906098 Mail:guido.robustelli@fastwebnet.it
Franco Zanetti Responsabile Creativo Tel 348/7421291 Mail:zanetti@rockol.it
Adamo Pistocchi Responsabile Organizzativo per CESIM Tel 335/6097243 Mail:adamo.pistocchi@fastwebnet.it
|